sabato 4 dicembre 2010

IL FREDDO BIRBONE

quando ti aspetti qualcosa che non accade arriva il freddo birbone che ti avvolge tra le sue spire e ti toglie il fiato.....ma anche quando arrivo a casa sono travolto da un secondo tipo di freddo birbone e la questione è seria...nel senso del gelo climatico...in casa mia fa freddo...un gran freddo....ma questo tipo di freddo fa meno male del primo......nel primo freddo birbone si sente un dolore dentro.....nel secondo accendo il camino, la bombola a gas, tre calzini, la caldaia, la termocoperta, la kefiah, i guanti ed il passamontagna, il paltò, il coltrone ...e sono a posto...
un alunno che mi volta le spalle e non so il perchè, un bimbo che non mi vuole, un'amicizia che non ti immginavi che ti deludesse, una giornata che pensavi libera ed arriva l'imprevisto.....l'andare in posti dove proprio non vorresti essere....il fare delle cose solo per compiacere gli altri, anche se non ti appartengono.....sono tutti esempi di freddi birboni....
che nel corso della vita ho imparato a sfrondare, ad accettare, a lasciarli scivolare e,talvolta, respirare... e la mia salute emotiva ed il mio equilibrio ne hanno di molto guadagnato....
nel momento in cui il sangue ti si ghiaccia è meglio non fare nulla...è meglio lasciarsi ammantare, ghiacciare e viversi il disagio...provo a lasciarmi catturare....poi mi trattengo e mi ascolto.....tento di evitare scatti improvvisi di reazione immediata, a trattenere delle parole che farebbero inutili capriole....mi contengo insomma....o almeno ci provo....tutte le volte che seguo l'istinto peggioro la situazione ed il freddo, da birbone, diventa esageratamente birbone......
non so che cosa stia scrivendo...ma mi fa riflettere...sto notando che quando mi trovo realmente in una situazione spiazzante, di profonda incazzatura, molto spesso è meglio non fare niente.....
lasciarla sbollire ed aspettare...a volte le cose si risolvono da sole, no nel momento acuto del bisogno...ma dopo un po' di tempo
vorrei fare, vorrei dire....però io...secondo me sei te...se invece avessi fatto così tu avresti....ora lo offendo così lo ferisco....sì, sì....
certo anche tenersi le cose dentro non va bene..si va sul non detto.....magari si possono dire al momento giusto....che è quando basta uno scialle da metetrsi sulle spalle per ripararsi dalla brezza
m brrrrr

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...sì, a volte il freddo è proprio birbone... ti ghiaccia così forte e all'improvviso da toglierti il fiato e farti scattare in avanti... finendo x scivolare sul ghiaccio, provocato dalle proprie azioni!
Sarebbe bello imparare a stare un po' di più dentro 'sto freddo birbone, aspettare qualche minuto anche battendo i denti... ma poi affrontarlo più consapevoli e con passo certo... sì è qlc su cui lavorare.. riflettere e lavorare... ma quant'è dura a volte!

Anonimo ha detto...

il freddo birbone lascia spiazzati, fiacca le gambe e fa genuflettere. Ma tutto serve, basta sapersi rialzare.
Aurora

mirko ha detto...

anche il caldo, a volte, non scherza....specialmente certe vampate che ti accendono all'istante e ti obnubilano la vista....ma niente a vedere col freddo birbone, quello è davvero un altro paio di maniche...
un abbraccio, mirko