mercoledì 15 dicembre 2010

TIROCINIO ALESSANDRA



E finalmente anche io a raccontare, a cercar di descrivere ciò che da 6 mesi ha cambiato la mia vita... Devo riconoscere che come è sempre capitato per le cose importanti è arrivato un segno... un po' per caso, o forse per destino... Un bando per un corso di Clown in Corsia portatomi dalla Simo che io allora non conoscevo...ho lottato con la pigrizia, mio grande difetto da sempre, e ho partecipato alla selezione... da allora...è iniziato un cammino, intenso,
profondo, fino ad arrivare allo Stage in Pediatria, 3 pomeriggi da passare in reparto con i “Magicolieri” e fare l'esperienza del tirocinio con i bambini malati...E li ragazzi è stata davvero “pesa”, come direbbe Mirko... Il primo giorno non sono stata in ansia fino a che non ho salito le scale, capendo che c'ero... che ero finalmente lì...
Eppure c'ero già stata, l'avevo visto e rivisto il reparto, ma entrarci per fare il tirocinio con il”Magicoliere” era un'altra cosa... C'era curiosità e al contempo profondo rispetto, entusiasmo, ma anche riservatezza...ogni stanza, ogni incontro, scioglieva il ghiaccio, e, come una bambina,osservavo Mirko,lo ascoltavo per cercar di cogliere ogni sfumatura, come a carpirne il segreto, meravigliandomi per i giochi di prestigio che faceva,sorridendo complice delle gag, e piano piano l'impacciataggine iniziale si è trasformata in profondo senso di tranquillità.
E' stata una settimana di incontri intensi, per mille motivi, abbiamo trovato atmosfere gioviali, ma anche momenti più “difficili”, in cui portare un sorriso era un traguardo davvero ammirevole... Insomma... Ho fissato nella mente attimi davvero belli,in cui capisci quanto bisogno di giocare ci sia, quanto sia bello un sorriso,quanto anche i grandi talvolta si ricordino che giocare rende una mezz'ora meno“pesante”, eppoi... La gioia di un bambino alle prese con il balletto di Samantha,Dittongo e Jerry (buffi quei tre sembrava ballassero da sempre!!!!), rimanere affascinata dalla splendida sintonia tra Mirko e la sua scimmietta Samantha, entusiasmarmi per un sorriso rivolto a me, e poi ancora la dolcezza di Gustavo che scioglierebbe anche un ghiacciolo e... l'emozione indescrivibile nel vedere che anche un barattolo di sabbia o sfiorare una pallina possano accellerare un battito cardiaco...
Una di quelle cose che ti capitano nella vita e sai che non potrai mai dimenticarla... Quindi grazie a tutti i “Magicolieri” che mi hanno permesso di condividere con loro ,magari anche creando qualche piccola difficoltà, questa esperienza unica... Grazie a Mirko perchè mi dà continui stimoli di crescita e perché rende magica ogni cosa che fa, attraverso anche la passione e l'amore
che ci mette... Grazie a Ilaria, compagna di stage, che era con me i primi due giorni... E a Maria Letizia che con gioia mi ha permesso di recuperare con lei il giorno che avevo saltato... L'ho apprezzato moltissimo...
E Scontato... GRAZIE a tutto il Gruppo che diventa sempre più GRANDE!

Alessandra




2 commenti:

Unknown ha detto...

Grande Alessandra, il tuo impegno è ammirevole... un articolo toccante.
Massimo

Anonimo ha detto...

Bella, semplice, fresca e profonda.... sei proprio la nostra Ale!!!è bello saperti in mezzo a chi ha bisogno di un sorriso, un appoggio... sapendo che sarà dato!
Un bacio
Tamy