martedì 28 dicembre 2010

AL CUORE RAMON

se vuoi uccidere un uomo devi colpirlo al cuore.... ramon spara ma il gringo non muore..... e pensare che sarebbe bastato mirare un po' più in su, o giù.... Leone è riuscito a creare quelle atmosfere spettacolari che mi ipnotizzano ogni volta che le incrocio e mi lasciano lì, incollato a rete 4.... i bambini a volte sono come ramon e ti sparano dritto al cuore e per questo io, come joe, sotto il camice c'ho lo scudo che mi protegge... poi che bello lo scudo di joe....un paio di corde intorno al collo che reggono una lastra di metallo presa chissà dove..... è così che li frega tutti....
c'è una forte liturgia tra i pistoleri...un codice etico più importante della vita stessa.....io dopo che joe si rialza sarei fuggito via come un razzo...ed invece tutti i giannizzeri di ramon sono rimasti lì ad osservare, senza partecipare alla sparatoria......poi, che a me proprio le armi non mi garbano punto, queste storie mi lasciano un gusto amaro, ma al contempo dolce.... probabilmente sono i tempi lenti ed ovattati, che avvolgono i volti dei personaggi in primi piani che paiono eterni e che parlano senza dire nulla...quelle rughe solcate dagli anni, quella terra che soffia in cielo, quella calma che inganna.....quel sole che mi fa patire solo a vederlo....quegli abiti sporchi e vissuti...quel linguaggio crudo che racconta tutto in poche parole....e la vita trattata come una tra le tante cose che appartengono al mondo, quasi con distacco e svogliatezza....
a volte, solo a volte, vorrei fare anche io così, per dare il giusto peso alle cose e vivere con distacco...procedere leggero senza voltarmi indietro....non proprio scanzonato, ma risoluto.....forse con ferite e cicatrici, ma senza piangermi addosso....con una benda all'occhio, affamato e stanco...ma pronto sempre a combattere...
magari, forse, ci sta, m

1 commento:

Anonimo ha detto...

piacerebbe pure a me procedere "leggero" dando il giusto peso alle cose!!...spesso mi sembra che quella lastra di metallo sia già dentro il nostro corpo!! Buon 2011 grande Mirko!!un abbraccio. DG