giovedì 23 dicembre 2010

TI VOGLIO BENE

a te, un sacco...a me due sacchi....il primo bene è verso se stessi, poi agli altri....
poi scegliere comporta sempre una rinuncia e per questo è così difficile.... quando sto bene con me, voglio bene a tutti, o quasi a tutti.....alla musica voglio bene anche quando non mi voglio bene.... ai bimbi, credo, sempre.... ti voglio bene guardando un albero o camminando sul mare......
una volta ho conosciuto una signora che ogni mattina abbracciava un albero...la guardavo strano perchè aveva gli occhi che le ballavano e mi faceva buffo che abbracciasse un fusto di un albero....mi sa che non si voleva bene, però ne voleva agli alberi....
mi voglio bene a bere una birra, o tante birre, con persone a cui voglio bene....specialmente se fuori piove e se ci sono delle persone accanto che giocano a carte, in quelle case del popolo di periferia....ti voglio bene quando mi capisci ed il silenzio non è un peso...
quando imparo qualcosa di nuovo che mi appartiene poco, tipo cucinare....
o quando rimango in una situazione a cui tengo, in un momento di difficoltà... e faccio prevalere l'uomo sul bambino... quando accudisco un germoglio e lo vedo diventare fiore.....
quando col tempo riafforano ricordi belli, che per anni non ce la facevo a riprendere in mano....
e a te quando mi fai sentire che ci sei ed i tuoi occhi riflettono i miei....quando sai dirmi le cose come stanno, senza attaccarmi e rispettando i miei modi....
ancora a me quando mi sforzo di fare qualcosa che mi piace e non mi faccio inghiottire dalla quotidianità.....quando non mi spaventano gli anni e mi sento leggero...
a te quando mi racconti di cose importanti e rimani sul contenuto senza volermi mettere i piedi in testa..... quando tradisci le tue intenzioni con piccoli gesti e buffe espressioni....
a me quando la passione mi fa vibrare tutte le corde del corpo...quando imparo nuove parole di vocabolario e le memorizzo......quando colgo un particolare che gli altri non vedono....quando riesco a mantenere viva la mia anima....quando riesco a dare il giusto peso alle cose e non mi sento una barchetta in mezzo al mare, sovrastata dalle onde...
e a te quando ti sento che sei contento o contenta della mia presenza
m. e te

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Capo!!! Ale

mirko ha detto...

Grande Ale!!! buone feste e uno splendido anno. Il Capo