venerdì 9 gennaio 2009

IL GRANDE BOH !!

Una volta, durante un brainstorming di gruppo su quella stramba fase di sviluppo fisiologico e psicologico notoriamente chiamata adolescenza, emerse la definizione che dà il titolo al post...l'adolescenza come il grande boh... da psicologo ne ho sentite parecchie e diverse ma questa espressione mi viene sempre in mente...per me è proprio così....ma cosa sono i ragazzi? oggi tutto e domani nulla...ti odiano e ti amano....si picchiano e poi si giurano amicizia eterna..non ti lascerò mai e il giorno stesso ho già un'altra..certo che anche da adulti è così, ma a qt età il processo è accelerato all'inverosimile...non mi è mai piaciuto ragionare per categorie ma veramente alcune caratteristiche spesso accomunanano gruppi di persone...a me i ragazzi piacciono da morire...se gratti un po' di patina in superficie si apre spesso un mondo coloratissimo...insieme sono una cosa, da soli un 'altra....alcuni già uomini e donne altri ancora bambini....cercano un'identità e sperimentano modi di essere che lasciano esterrefatti per la loro eterogeneità...oggi punk e domani hippy, capelli rasati e poi con la cresta...tutto cambia nel giro di giorni...quella prof è stronza e le sfascio la macchina e dopo è una divinità che ti sa capire e valorizzare....questa scuola fa schifo anzi è quella giusta per me...voglio andare a lavorare e non studiare ma non so cosa voglia dire lavorare e non ho la più pallida idea di cosa fare...sono uno che sa capire e ascoltare le persone ma mi piace scherzare ed è per questo che perseguito un mio compagno dall'inizio dell'anno....i ragazzi si sentono sempre normale, come se parlare e giocare con le emozioni fosse un tabù..una cosa troppo rischiosa e imbarazzante per essere affrontata e comunicata....il mio lavoro a scuola è quello di esere discretamente presente, con leggerezza e professionalità, per portare avanti insieme l'anno scolastico nel miglior modo possibile....il grande boh non sa ancora cosa sia, ma sta provando, provando, provando...
una serena giornata
m

Nessun commento: