lunedì 19 gennaio 2009

IL DONO


Succede che alcune volte riceva delle mance...la cosa mi fa piacere ma non mi entusiasma, anzi talvolta mi crea imbarazzo....cmq non è una cosa che mi interessa particolarmente...ciò che veramente mi manda in brodo di giuggiole è ricevere un dono del bambino..più è suo e più mi piace...chiaramente mi rifersisco a disegni, messaggi, letterine....abbiamo a disposizione una cassetta delle lettere in cui ciascuno può lasciare una sua opera...la qualità del disegno mi attira relativamente, ma è il suo contenuto che mi attrae parecchio...spesso è la prima cosa che faccio giunto in reparto, controllare se c'è posta...a volte non c'è, altre volte parecchia...tanti splendidi regali che gelosamente ammiriamo, custodiamo e cataloghiamo...anche un tratto di matita (che ricorda forse una scimmietta incontrata in reparto) impresso su di uno scottex è assai bello...letterine sgrammaticate e storte che passione!...disegni sinceri che mi aiutano a intuire come quel singolo bambino mi abbia vissuto: colorato o grigio? magico o noioso? ogni matita racconta e dipana dei vissuti...anche i commenti dei genitori sono graditissimi...ogni cosa sincera è apprezzata e ci riempie il cuore....ciò che non mi piace sono invece i disegni prestampati, anche se colorati perbenino dai bambini, quelli non mi garbano punto...preferisco allora una bella mancetta...abientò

m









Nessun commento: