lunedì 10 gennaio 2011

TIROCINIO ALICE



Il mio stupore in pediatria porta il nome di Davide,così come la mia meraviglia e gli effetti che il servizio offre ai bambini che vivono il ricovero in ospedale. Inoltre è proprio vero che ogni porta è una scatola chiusa, almeno per me è stato così!

Mentre entravo in quella stanza in compagnia del mio amico Mariani e sotto la supervisione di Mirko, eccitata da cosa avrei visto e da quale sarebbe stato l'intervento...provai freddo.

Mirko azionò lo stereo e la musica che ne usciva era quella dello Zecchino d' Oro di qualche anno fa.

La musica, accompagnata dalla voce di Mirko, che sa a memoria tutte le canzoni, veniva ,a mano a mano, rafforzata dal ritmo delle maracas, dei tamburelli e da altri strumenti sonori che Mirko faceva girare nello spazio

e che ci passava per farci partecipare.

Dopo un po',insieme, ci siamo improvvisati tre ottimi ballerini provetti eseguendo il nostro numero con le maracas e con il movimento delle nostre mani; e continuavamo anche a cantare.

L'energia era buona e fra la paura di sbagliare qualcosa, ed essere eccessiva nei movimenti, sentivo l'esigenza e la voglia di “spendermi” al massimo delle mie possibilità.

E non è finita qui....

Sempre in sottofondo musicale, Mirko tirò fuori tre palline colorate che ruotavano in maniera circolare di fronte al ragazzo e che poi “si trasformarono” in tre fazzoletti morbidi che davano vita ad una sfera di colori che rimaneva sospesa nell'aria come se fosse una magia.

I palloncini andavano su e giù, giravano nella stanza, e c'erano anche i camici a portare colore.

Il ragazzo si muoveva, emetteva suoni con la voce e mi sembrava che sorridesse con gli occhi, che sembravano accesi sempre!

Era una festa di colori, movimento, energia ed emozioni che rimbalzavano in quella stanza su tutte le pareti, senza fermarsi mai.

Adesso in quella stanza sentivo calore.

A riportare la calma, fu la nenia di un carillon, che ci permise di mettere via gli oggetti e di parlare con la mamma e con Davide.

Ai MAGICOLIERI con ammirazione.

Grazie Alice

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo Alice... mi hai trasmesso tutto il tuo altalenarsi di differenti, splendide emozioni... e mi hai riportato, anche se solo x un istante, lì in pediatrìa, con te, Andrea, il grande Capo e tutti gli altri... è stato bello.... :)
Grazie!
Tamy