martedì 3 marzo 2009

RAGGIO DI SOLE

che pacchia! ci sono certi giochi o certe situazioni che pur ripetendosi mille volte sono sempre uno sballo....il solito modo di proporre una cosa può dare adito ad un'infinità di risposte diverse...qt aspetto forse è tra i più affascinanti del mio lavoro, una gag o una tecnica fatta così tante volte da essere ormai divenuta un automatismo...questo mi permette di dirigere la mia attenzione nn più sull'esecuzione del gioco ma sulla relazione con le persone e sull'improvvisazione...allora la nst figura diviene magica e con mille sfumature...ragazzo di tredici anni e una gag di magia comica fatta centinaia di volte, entra la nonna e le mie mani continuano con la tecnica mentre i miei occhi vanno a cercare gli occhi della nonna per stabilire un contatto silenzioso...nel giro di poco qcs scatta, perchè semplicemente sento che è il caso di farla scattare...il discorso col ragazzo cambia improvvisamente e inizio a parlare con lui di sue urgenti questioni amorose, lasciando intendere alla nonna di aver interrotto una discussione privata tra noi due, in realtà prima inesistente...di punto in bianco l'astante è catapultato in un'altra dimensione, inventata in toto...il mio tono è serio e paterno e dispenso allo stupefatto ragazzo consigli che lo lasciano sbalordito e frastornato...per quella bimba che ti piace non è il caso di fara tragica, le hai detto che le vuoi bene ma per quel regalino che mi dicevi forse è un po' presto..poi lo studio, trascurre la scuola per amore, alla tua età, è troppo esagerato...ho capito che nn pensi ad altro ma la letterina che le hai dato mi stuccava un po'... nulla è vero ma nessuno ci rimane male..la nonna non capisce se scherzo o sono serio e chiede se disturba ed il ragazzo diviene piacevolmente paonazzo...non è irritato ma divertito...la scintilla tra noi era scoccata e sentivo di non ferire nessuno..solo sorprendere e sparigliare le carte in tavola...interdire e confondere per poi scivolare via tra il serio e il faceto....cara nonna, touchè?
mirko

Nessun commento: