domenica 8 marzo 2009

NU SBALLAO LA PIRILINCA

Milichituli camatuli lepotinche, scaramatico sinfonico melodico, la lupa lepotinche, amalà clem clem...........Nu sballao la pirilinca pimenca pitonca capitan capinca reppetè o la lettera repettè o la lettera.............Va tu o singalalalù va tu fai fai va tu clema si oh, va tu o singalalalù.......Zuva budà tiende cumuscia oa, tinona ama zezzu e zozze
e potrei continuare per molto visto che la cosa non è affatto difficile...tutte queste espressioni sono delle formule magiche...è sì! proprio quelle paroline che possono far accadere l'inverosimile e l'inimmaginabile...nn mi piacciono espressioni inflazionate del tipo sim sala bim o abracadabra ormai desuete e prive di suggestione...mi sfizia invece averne di mie, talvolta esageratamente lunghe e complesse così da lasciare di stucco bimbi o genitori....un bambino vuole imparare una magia? no problem! basta conoscere la formula magica scritta sopra....come ogni altra cosa che utilizzo in ospedale la formula magica è uno strumento che utilizzo in modo differente a seconda della situazione: per creare comicità o magari legittimare e valorizzare un gioco di prestigio che lascia di stucco, per avere un pretesto per fare un po' di affabulazione, narrando di qd il mago Ciccia Puzza me la ha insegnata oppure per dare credibilità e professionalità al mio lavoro agli occhi degli adulti....e chi più ne ha più ne metta.....
le formule magiche che utilizzo sono pezzi di filastrocche, bans o canzoncine imparate nel corso degli anni in occasioni diverse...quando lavoravo in campi estivi, colonie balneari, compleanni, ascoltando colleghi o bambini stessi o partecipando a corsi o laboratori...ogni occasione è buona per apprendere e migliorare il lavoro che si fa....mi piace appuntarmi ogni cosa che mi interessa e mi colpisce, per poi col tempo personizzarla e farla mia...mi ricordo ad un campo estivo del wwf di un capo animatore, molto geloso delle sue tecniche, che intimò i bambini del suo gruppo di non fare parola con nessuno dei giochi che svolgevano insieme...e mi ricordo di me, appollaiato dietro una macchina che ascoltavo di nascosto i bambini ripetere tra loro i giochi imparati (in particolare filastrocche) e mi appuntavo sul mio taccuino qt ascoltato....caro capo animatore dei miei stivali che nn hai mai voluto condividere nulla, ora te lo posso dire: oh allele, aperitiva conga, ambassa ambassa ambassa, tango-oh-oh, simbadimbadibadie, undaidi undae, o alle bachinghe bachingà.
grazie, m

Nessun commento: