lunedì 4 ottobre 2010

ESPERIENZE DI TIROCINIO CORSO CLOWN DI CORSIA

so che alcune cose che scrivo non possono essere capite da chi non mi consce direttamente....in quanto sono degli stralci di pensiero che si muovono e che lascio andare...e magari parlo della mia infanzia o del mio lavoro o di un'emozione che sento in un certo momento e che mi va di vestire di parole....oppure di un gioco e di un episodio che mi è accaduto e magari parlo come se chi leggesse fosse dentro la mia testa....stavolta spiego invece le cose ammodino....
grazie ad un finanziamento del ministero delle pari opportunità il consorzio So. & Co. di Lucca, che gestisce il servizio Magicolieri, ha organizzato un corso di formazione professionale (di 640 ore) per ottenere la qualifica Clown di corsia....tale corso, in cui viene insegnato il metodo e lo stile di lavoro del magicoliere, è iniziato a maggio e si protarrà fino a febbraio...da un po' i corsisti hanno iniziato fare tirocnio in varie strutture sociali, socio-sanitarie e ricreative della zona...nel monte ore del tirocinio sono comprese anche alcuni incontri che ogni tirocinante svolgerà in ospedale, affiancando direttamente un magicoliere.....il corso, in cui ho un ruolo di docente e coordinatore dell'area docenza, per me è difficile da esprimere...pur essendo una professione che porto avanti da anni, quella di insegnare ad altri, è per me una cosa così grande, ricca, forte ed impegnativa come non l'avevo mai fatta....una palla di neve che rotola in discesa e che diventa sempre più grande e compatta...questa immagine mi viene.....
tutto questo preambolo per dire che a ciascun tirocinante è stata offerta la possibilità di raccontare in qualche riga la sua breve esperienza in reparto insieme a noi...quindi talvolta sul blog troverete qualche post di alcuni amici apprendisti magicolieri...
mirko

Nessun commento: