giovedì 12 agosto 2010

UN FORTE PENSIERO A S. ANNA

in quasi due anni che scrivo sul blog mi accorgo di non aver mai affrontato temi politici o storici o di attualità...non che non mi interessino, tutt'altro...oddio, alcuni mi annoiano da morire, ma altri mi appassionano...specialmente l'accorgermi di come tante persone che hanno il potere hanno perso proprio il cervello e compiono azioni invereconde....in tante, tantissime zone del mondo, nel passato come ora....solo che parlarne e scriverne è per me un terreno ostico in cui mi muovo peggio ....e poi tante cose che leggo me le scordo, o forse, me le voglio scordare....poi c'è il rischio di fare della facile retorica e di perdersi in ideologie che ti fanno vedere le cose in modo poco obiettivo e confuso....ma la mia coscienza la sento chiara e la mia sensibilità importante....poi non è neanche lo scopo di questo blog, che in realtà è un veicolo per far conoscere il lavoro dei magicolieri in ospedale e per sfogare un po' delle mie bischerate e fantasie....però un'eccezione mi sento proprio di farla....in questi giorni di metà agosto il mio pensiero silenzioso, ogni anno, corre a quello squallido e inenarrabile eccidio che si è compiuto a s anna di stazzema, dove hanno perso la vita 560 civili, quasi tutti donne, anziani e bambini, per mano dei nazi-fascisti....tutti nel giro di poche ore e senza alcuna pietà....e parlare di motivazioni per una cosa così inaudita sarebbe veramente una mancanza di rispetto....provo solo tanta vergogna e tanta rabbia per dei miei simili cha hanno potuto fare cose così atroci....e purtroppo non è stata l'unica...si sa che quando una cosa ti è vicina, ti tocca di più, ma questo avvenimento ha delle proporzioni così mostruose e così insensate che mi avrebbe ugualmente colpito....l'atmosfera a s. anna è incredibile e ogni volta che salgo, tutte quelle persone assassinate barbaramente me le sento sulla pelle.....e anche se non credo, una preghiera talvolta la faccio, forse per cercare di stare meglio io.....mantenere viva la memoria di una strage avvilente e dolorosa come questa è un dovere.....
mirko

Nessun commento: