martedì 16 giugno 2009

LA TELEFONATA


la bimba è in ospedale da un bel po'...con lei e la mamma è veramente scattato qcs di magico e sento che il mio arrivo è aspettato con trepidazione ed entusiasmo....c'è grande complicità e le risate non si risparmiano affatto...qui la mia fantasia spazia e può prendere sentieri paralleli, in un melange di suggestioni e colori, dove la piccola si abbandona e si lascia cullare...realtà e fantasia non hanno più confini e tutto si dilata...tra magie, racconti, personaggi mediatori, musica non 'è più nulla di chiaro....c'è solo un forte piacere nello stare insieme e nel divertirsi....

ieri doveva esserci con me nella stanza la mia scimmietta samanta....ma quella birbante non era presente visto che l'avevo lasciata nella nst piccola stanza giochi...certo sarei potuto anche andare a riprenderla ma non è andata così....la samanta non so dove sia, si giocava a nascondino in ospedale ed ora non la trovo più...ho cercato da tutte le parti ma nulla....mi prende anche in giro perchè si è fatta fotografare da un'infermiera dietro il cuscino di una stanza!!! ho cercato dietro ogni cuscino ma nulla....la bimba alza il suo cuscino....mi spiace da morire perchè voleva passare a salutarti ma abbiamo scommesso tre gelati che non riuscivo a trovarla...dopo aver dato risposta a varie curiosità della piccola sull'accaduto e aver rovistato insieme nella stanza alla ricerca della scimmietta perduta il nostro incontro procede in altro modo....alla fine del pomeriggio, poco prima di andare via, passo dal direttore a regalargli una copia del mio libro...è occupato e aspetto fuori dal suo ufficio....con la coda dell'occhio noto che la bimba fa cucù dalla sua stanza osservandomi.....mi vibra il telefono, è samanta! mi dice è rimasta nascosta tutto il pomeriggio e che sono una patata lessa a non averla trovata..mi chiede della bimba, come sta e se si è divertita...mi chiede se domani ripassiamo a giocare con lei e se può portare la polvere magica..e se sì di che tipo: rossa, azzurra o invisibile....mi rivolgo verso la bimba che ammaliata si gusta la scena e le chiedo se domani le va di vedere la samanta e quale tipo di polvere magica preferisce..la bimba dice "insivibile"...ok sam, la bimba ha detto che vuole quella insivibile....ok, ok le dico che le mandi una sacco di baci e che nn vedi l'ora di incontrarla domani...la bimba dallo stipite della porta fa ciao con la manina...ti saluta anche lei sam...

così facendo si promuove nella piccola un forte investimento del tempo di attesa che la separa dal nostro incontro di oggi....e i tempi morti ed i disagi del ricovero possono passare in secondo piano....

drin drin m.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

piomba libera tutti!!! molta buffa l'idea della chiamata telefonica alla scimmietta, mi ha colpito molto. Cavalcare la fantasia dei piccoli è davero una grande qualità
A.

Anonimo ha detto...

Mi hai commosso amico, sei forte!
A. (original)

mirko ha detto...

...è un piacere e una gioia cara A.!! grazie 1000...per la cronaca la sam ha mantenuto la promessa e ha portato la polvere insidibile per la gioia della bimba....bacio