venerdì 26 giugno 2009

IL RISO CHE TIRA

quando ti aprono il buzzo e poi lo richiudono piacere non fa mai...poi qd ti risvegli ci sono i punti belli freschi e tutti ti consigliano di non muoverti troppo e di stare calmo....diverse volte mi è capitato di lavorare con bimbi a cui tiravano i punti....in questi strani casi in cui i bimbi sanno che non possono ridere, di solito ridono sempre.... anche quando vorrei non lo facessero..e tutto l'incontro trascorre tra frenate e accelerazioni di ilarità, in quel sottile limbo dove basta una smorfia del viso per far scoppiare il piccolo di gioia e dolore...
d'altronde si sa che quando non si può fare una cosa è più gustoso e attraente farla lo stesso...
l'altro giorno però non sapevo davvero cosa fare...questo frugoletto di 7 anni era lì tutto appallottolato nel lettuccio...fin da subito la scintilla era scattata tra noi e anche con il suo fratellino che era venuto a trovarlo....c'erano il babbo e la mamma che partecipavano divertiti e un'atmosfera davvero positiva...l'unica cosa è che lui non poteva ridere...ed io cercavo di evitare che ciò accadesse...evidentemente non ci sono riuscito visto che dopo poco lui ha iniziato a piangere dal dolore perchè non riusciva a smettere di ridere...basta, basta....io bastavo ma lui non si fermava di ridere e piangere...ho dovuto smettere e uscire insieme al fratellino che poi gli portava delle sculture di palloncino....
il giorno dopo uguale...sono entrato e lui era sulla poltrona...quando mi ha visto è trasecolato come se avese visto il demonio e ridendo ha iniziato a piangere, facendomi cenno di andare via...
e io ancora fuori col fratellino a fare palloncini....
ma poi a me i palloncini farli così come una macchinetta rompe parecchio e allora col fratellino ci siamo sparati anche una messe di magie....così per ridere insieme, noi che si poteva...però con la promessa di non dirlo a nessuno....
m. serietti

Nessun commento: