mercoledì 3 novembre 2010

TIROCINIO LAURA


Guazzabuglio medievale.... no ragazzi, non lo stanzino dei Magicolieri, perchè quello, alla faccia del volume, è veramente un gioiellino di ordinata geometria ed incastri. Per chi non lo sapesse guazzabuglio medievale è una frase di Mago Merlino all'inizio del cartoon "La spada nella roccia" e mi è balzata alla mente ripensando al momento in cui ho provato ad esprimere, durante una lezione, i primi due giorni di stage in ospedale: immagini, emozioni, colori, suoni, tanto tanto ed ancora di più! Ogni ricordo si sovrapponeva all'altro spintonando e facendosi spazio, con il risultato di aggrovigliare pure la lingua.Le sensazioni erano troppe e troppo fresche, c'era bisogno di far calmare le acque.

A distanza di una settimana ci riprovo... senza pubblico e non dovendo usare la lingua dovrebbe essere più semplice!

Al contrario dei miei colleghi io sono arrivata in reparto giusto giusto in orario, con Lulù che mi aspettava ... beh, ma il capo non era ancora arrivato. Neanche un minuto ed eccolo lì:"Ciao ragazze, pronte?" ...Certo! (Sì, come no!). In realtà non provavo nè agitazione nè ansia, ero curiosa, curiosa di toccare con mano quello di cui fino a quel momento si era solo parlato, curiosa di sapere e vedere, perchè per poter dare prima bisogna imparare! E poi con me c'era Mirko, ero in una botte di ferro.

Prima stanza e... come mi devo comportare? Interagisco? Osservo? Osservo ed interagisco? Dubbio risolto: il grande capo mi fa fare una magia! E con mia enorme sorpresa ha pure funzionato. Sciolto il ghiaccio è stato tutto un susseguirsi di momenti intensissimi, bambini stanchi dopo una lunga degenza o diffidenti che si sciolgono al calore di una scimmietta birbante ma tenerissima, piccini che si esaltano e fremono in una festa di musica,palloncini e trottole, adolescenti increduli e divertiti da trucchi confezionati ad arte! In tutto questo c'ero anch'io, e ad essere sincera ogni tanto mi perdevo nelle emozioni di cui ogni stanza si riempiva. E poi la ricompensa: sguardi, sorrisi, urla di gioia, tremiti di eccitazione,cosa chiedere di più?

In questi tre pomeriggi sono stata accolta dalla straordinaria competenza e porofessionalità di persone meravigliose che regalano momenti di magica felicità a bambini costretti in una stanza di ospedale, che strappano sorrisi a genitori preoccupati alleviando sofferenze e preoccupazioni.

Ringrazio la mia buona stella che mi ha permesso di incontrarvi, ringrazio i bambini che da alcuni anni mi hanno aiutato a crescere e a diventare una persona migliore e continuano a farlo, e ringrazio voi, Magici Magicolieri!

Un ringraziamento speciale va a Samantha, con la quale ho "festeggiato" per un pomeriggio intero!

Ah dimenticavo! Grazie capo, x il nomignolo che mi hai affibbiato durante un incontro e che mi piace un sacco!


Di ritorno dal Medioevo

Pan di Zucchero - Laura

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella fortuna Pan di Zucchero, a me è toccato "Patata Lessa"
Massimiliano