sabato 28 novembre 2009

IL MANDARINO

quando la campanella suona lui è tra i primi ad uscire, mentre io resto a scuola a riordinare le mie cose e le idee...lui è un ragazzo silenzioso e riservato, ma con gli occhi che lasciano il segno...quando lo guardo bene mi accorgo che è ancora un bambino...anche se ha già imparato a cucirsi addosso quella scorza di "finto duro", talvolta tipica dell'adolescenza....fa qualche cenno col capo ad alcuni compagni che incrocia e si mette a sedere sulle scale....all'inizio tra la ridda di scolari che vanno, la sua sagoma si confonde e si disperde..poi con il diradarsi della folla si staglia nitidamente tra il bianco sgargiante degli scalini.....fino a quando non rimane l'unica persona nel raggio di 100 metri...dove qualche minuto prima c'era un campo di battaglia assordante, ora c'è il silenzio e solo lui....ed aspetta per un bel po' da solo, vicino alla colonna....poi non so, immagino lo vengano a prendere o forse si dissolve per magia ad un ora stabilita e ricompare l'indomani alle otto, pronto per la scuola...questo non lo so...
lui non ha mai voglia di parlare tanto, ma però ti ascolta e ti risponde a cenni o sussurrando qualcosa a voce bassissima....i suoi occhi invece sono molto espressivi e penetranti....
io gli parlo e lui spesso sorride e credo di stargli simpatico...a scuola ne ha già combinate di cotte e di crude ed è il classico ragazzo a rischio dispersione.... ed è anche il classico ragazzo a cui io tengo in maniera particolare e a cui mi affeziono maggiormente...a volte basta poco per indirizzare bene una relazione, magari un gesto, pur strano che sia...un'azione che magari ad occhi poco attenti non dice niente, ma che può essere invece ricca di significati...senza dire nulla io esco da scuola, prendo la macchina e a motore acceso abbasso il finistrino a mi posiziono nei pressi degli scalini bianchi...un braccio alzato per richiamare l'attenzione...prendo dal sacchetto un mandarino e lo lancio verso lui che lo afferra al volo ...un cenno di saluto e "à la prochaine"...
m lo yankee

1 commento:

Anonimo ha detto...

NON MI CONOSCI E SONO CAPITATO SUL TUO BLOG DA UN PO' DI TEMPO. LO TROVO SICURAMENTE ORIGINALE E STIMOLANTE. GRAZIE PER L'IMMAGINE SUGGESTIVA CHE MI HAI REGALATO, UN MANDARINO IN MENO MA UN AMCICO IN PIU'. BUONA DOMENICA
FR.