lunedì 27 luglio 2009

GLI OCCHI BALLERINI

qualche giorno fa la mia intenzione era fare veloce e fare un tuffo al mare per poi risalire veloce a casa a curare l'orto che mi occupa più tempo che la tela di penelope....di solito in questo periodo i bimbi non sono tanti e quindi il mio ottimismo era alle stelle...arrivo presto ma di certo non si può dire che il reparto fosse vuoto...c'era un bel brusio in corridoio e subito ho capito che il mare l'avrei saltato....avevo anche voglia di giocare e tutte le stanze passano infatti con gioia e divertimento...arrivo in fondo che mi manca una stanza...ma la bimba non c'era, si trovava nei piani di sotto a fare degli esami e ne aveva per un bel po'....bene, posso considerare il lavoro concluso! come una lama nel costato sento una voce sibillina che scandisce il mio nome! la riconosco, è proprio lei, la propietaria degli occhi ballerini....ognuno al lavoro c'ha le sue cruccie....io in ospedale ho 2 o 3 persone squinternate che hanno una fissa per me ed ogni tot vengono per fare il tagliando al bimbo...quando vedo che ci sono tiro un bel sospiro e mi preparo psicologicamente ad affrontare l'evento...sono mamme spesso seguite da assistenti sociali che ne combinano più di carlo in francia...con loro ogni volta spero non accada nulla di grave in mia presenza ...mi basta poco, che nessuno si faccia male...questa mamma è una bimba grande e sporca che si sbaffa pacchetti giganti di patatine riempiendosi la bocca mentre sono lì...imprevedibile e micidiale come un dardo infuocato...a volte mi ha offerto del prosciutto o mi ha proposto cose allucinanti, del tipo divenire una magicoliera o metterci in società insieme...con lei è regolare che il bimbo si metta a strillare, pianga, rida, salti, scappi....e lei magari va a fare la doccia in stanza o mi accende la tv a manetta o mi prova a parlare dei suoi problemi sessuali...talvolta tra loro volano brutte parole e mezzi schiaffi..io la contengo e sto in allerta..so che con lei le cose che di solito si fanno e dicono non vanno bene..ha gli occhi ballerini d'altronde....se sto bene col bimbo si ingelosisce e interrompe il gioco facendo i capricci e chiedendomi cose bislacche tipo di fare i palloncini...cosa che non interessa per nulla il bimbo...
io non sapevo ci fosse e la schiena mi è gelata.....non vale! non ero pronto....
ed invece mi sono trovato di fronte a lei che con un sorriso senza denti mi ha aperto le porte dell'inferno, cioè della sua stanza....sapevo che non sarei riuscito tanto presto...ed infatti il clichè si è ripetuto e l'incontro si è svolto in modo folle e surreale...tra rimproveri e litigi tra loro, racconti di fuori luogo di vita personale, lavaggio dei pochi denti rimasti, domande inopportune......quando era in bagno avevo catturato l'attenzione del piccolo che finalmente si stava abbandonando e meravigliando ad un racconto fantastico....poi è tornata e con la sua mole da balena si è interposta tra me e lui e mi ha chiesto i palloncini....gli occhi ballavano come tony manero nella febbre del sabato sera..
ho finito di annaffiare l'orto che il sole era già andato via da un pezzo
m. e polvere di stelle

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che personaggi strambi, solo ad immaginarli mi sembrano veramente assurdi e non posso fare a meno di sorridere pensandoti mentre sei con loro
A.

mirko ha detto...

il ganzo è che non sono frutto della mia fantasia...esistono davvero, magari ci romanzo un po' su...ma poco poco..

Anonimo ha detto...

cantata la canzone del bruco?
sabrina

mirko ha detto...

bingo! cantato bruco, fatto bruco, sam. e pall.
il menù è sempre questo e non si sgarra di una virgola...bacione