lunedì 3 agosto 2009

LA STORIA

dove lavoro a scuola c'è stato un grande insegnante di lettere che di fronte all'orda di ragazzi con la clave in mano, lì faceva stare lì sul banco con piacere e dolcezza e insegnava loro la gioia dello studio.....e per me è stato sempre bello intrattenermi durante le sue lezioni ad ascoltare e talvolta intervenire nelle riflessioni che spesso faceva nascere spontanee in tutte le persone...la storia serve per non ripetere gli errori del passato....questa è la risposta giusta che i ragazzi erano arrivati a darsi quado venivano interpellati sull'argomento...purtroppo alla loro età per me la storia era una palla pazzesca, forse perchè il mio insegnate leggeva il giornale e dava soprannomi invece di far nascere in noi la passione per la materia...premettendo che io per molte cose ho la memoria di una zanzara, posso dire che la storia mi affascina e mi fa piacere leggere testi o vedere film e documentari che trattano di eventi realmente accaduti...mi piace la storia del '900 e vedere come tanti errori vengono purtroppo rifatti in continuazione e come può essere misero l'essere umano....come probabilmente tanti uomini non sono capaci di stare tra loro come un'unica popolazione senza fare troppi casini...nel vedere come il movente della violenza sia sempre lo stesso e che la pancia non è mai piena...poi, se con il tempo mi sono accorto che tante persone che ritenevo assennate e alfieri dei diritti dell'uomo si sono rivelate meno limpide e disinteressate di quanto immaginassi, tutte quelle che invece mi hanno fatto sempre spalancare gli occhi come un gufo reale, per l'orrido e la vergogna di appartenere alla stessa razza, sono sempre rimaste tali....mi piacerebbe che le cose mi restassero in testa, però non è così e ogni volta che mi documento mi vengono i brividi come fosse la prima...inoltre la mia forma mentis è diretta altrove, per le bischerate e per i draghi che fanno cucù dai cespugli, con me che devo sconfiggerli con un bastone usato a guisa di sciabola giapponese..tutto non si può avere e ho imparato a conviverci quasi in serenità con questa cosa...poi se le letture sono fresche col drago ci parlo anche un po' di storia...
m.

Nessun commento: