sabato 11 aprile 2009

LA MACCHININA

la macchinina è farsi guidare ad occhi chiusi da un compagno che sta dietro di te e ti guida tenendo le sue mani sulle tue spalle..la macchinina è fica e ti va il cuore in gola perchè come una macchinina che si rispetti bisogna muoversi e il guidatore da dietro ti modula la velocità, le curve, i rettilinei...è quindi un'esperienza da fare in due, dove ad un certo punto ci si dà il cambio e il pilota diviene macchinina e la macchinina pilota...tipo autoscontro nella stanza ci sono tante macchinine con gli occhi chiusi e altrettanti piloti con gli occhi aperti che si intrecciano e sfrecciano a 100 all'ora....un buon guidatore non fa mai scontrare la sua macchinina con qcs, è premuroso e gentile...nessuno parla, al max un po' di sottofondo musicale...capite bene che un'attività di questo tipo è da farsi tra persone che si fidano tra loro e spesso fa parte di un percorso di gruppo...io la propongo spesso quando faccio formazione perchè mi ricordo quanto mi ha fatto bene...talvolta succede che essendo il gruppo con cui lavoro in numero dispari mi presti a partecipare in prima persona e lo faccio sempre con gioia, anche se mi trovo nella curiosa situazione ad essere costretto di aver fiducia del mio compagno...quale credibilità avrei nel proporre esperienze sulla fiducia quando io per primo tituberei nel farmi pilotare?...ma nn è questo il punto...vado in rewind di 4-5 anni, una delle mie prime macchinine....formazione post laurea, giorno di esperienza di gruppo sulla fiducia..il gruppo così composto: 46 ragazze e due ragazzi....24 macchinine e 24 piloti..a differenza di altre volte le macchinine restano macchinine ad occhi chiusi per diversi turni in cui i vari piloti si alternano...quindi accade che non sai chi è che ti guida da dietro...ad un certo punto il paradiso, quasi mai provato una sensazione così piacevole! un angelo da dietro mi pareva mi guidasse...ed io una nuvola sospinta dal vento...una dolcezza così trascinante da farmi innamorare di quelle mani di seta sulle mie spalle...finisce la canzone che accompagnava il gioco e per fortuna il docente conclude l'esperienza e ci invita a voltarci per guardare il nostro ultimo pilota...il mio pensiero era questa me la sposo e mi voltai con trepidazione ed eccitato come un grillo....porca puttana, era l'altro ragazzo! il solo del gruppo oltre me.... e giuro non me lo sono sposato, anche se qd mi sono voltato lui mi sorrideva ed ammetto che gli ho voluto bene...la morale è che i giochi di fiducia possono fregare per davvero
m. che fotografa un ricordo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo mirko, mi hai fatto morire dal ridere, tanti auguri di cuore!
R.

Anonimo ha detto...

buona pasqua mirko!
mi fai morire...