giovedì 24 novembre 2011

PISSICOLOGO, OH YES

qualche tempo fa....megatavolata, tutti insieme in allegria e leggerezza.....si cazzeggia e si alternano anche argomenti seri ...l'atmosfera è frizzante.........ed il cibo diventa quasi un prestesto per stare insieme e sentirsi complici di una bella serata.....ci conosciamo più o meno tutti, alcuni di vista, altri bene, solo alcuni mai visti.....una delle poche persone che non ho mai visto si alza dall'altra estremità del tavolo e ci viene a trovare...benvenuta.... e le facciamo spazio per inserirla nella conversazione....lei ci si fionda dentro come un missile e la conversazione diventa improvvisamente un suo monologo......non si dà tregua e si lancia in sterili ed improbabili iperboli che spengono l'entusiasmo di tutti...mi accorgo che vive con disagio gli attimi di silenzio e tende a riempire di parole anche le pause...poi mi dice bruscamente che sono triste....

già dire che è triste ad una persona che non conosci davanti a tutti è fastidioso...in più non lo ero per nulla e le faccio notare che non mi sento triste....lei insiste....io le dico che mi sta buttando addosso qualcosa che non mi appartiene...si agita e, concitatamente, mi dice di non fare lo psicologo con lei che tanto non funziona...minchia, penso io, che palle questa qui....

e che palle questa cosa dell psicologo...spesso quando conosco qualcuno e viene a sapere che sono psicologo mi dice che su lui ci avrei potuto fare la tesi o un manuale....quando osservo negli occhi qualcuno lo scruto o lo analizzo...se vedo un disegno di un bimbo lo devo interpretare....l'idea di fondo è che voglia non solo interpretare, ma anche modificare il cervello delle persone....poi tutti avrebbero voluto fare psicologia ma non l'hanno fatta perchè hanno sbagliato università o hanno smesso di farla perchè incinta o dovevano lavorare.....chi poi mi raccona del figlioletto di un suo cugino che si comporta male e che dice sempre parolacce.....vuole sapere la cura, il modo per farlo smettere e rinsavirlo...

allora, come dicono gli anziani, è meglio essere pissicologo....cioè chi osserva i disegni per il gusto di farlo, ascolta senza giudizio, non ha ricette preconfezionate e, sopratutto, se ne fotte dei figlioletti di cugini di persone che conosce appena....e diventa per un attimo triste quando una che non conosce gli dice che lo è, anche se non era vero....

m. fernet

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unico che ti ha chiesto di te sono stato io :-)
Pricco

mirko ha detto...

pricco...non mi riferivo a voi!!!
ho visto il terzo filmato, semplice e spassoso! bravi amici...