mercoledì 2 gennaio 2013

Beppe ed Osho

Beppe è un mio caro amico...dopo tanto tempo abbiamo condiviso una bella cena insieme ad altri amici d'infanzia...e, complice anche il vino, sono emersi tutta una serie di aneddoti e ricordi esilaranti ....
la memoria è strana e fa dei garbi strani...ti fa ricordare ciò che preferisce..e lo trasforma, lo digerisce e lo metabolizza come intende lei....poi, se certi ricordi non vengono mai rievocati, spariscono nel dimenticatoio..
personalmente credo che i ricordi belli siano un patrimonio della mia esistenza e tenerli vivi e colorati sia un'attività da praticare con costanza...ciascun ricordo perso mi amareggia e mi innervosisce....
così è successo che beppe mi ha raccontato quando è venuto a fare, tanti anni fa, una meditazione di osho insieme a me....lo ignoravo, grrrrrr......il solito incenso, biscottini bio, candeline e piedi senza scarpe.....poi il gong che suona e lui, beppe, alla sua prima esperienza mistica che resta in catalessi e non si ridesta...o meglio tripola un pochetto...
poi apre gli occhi e non si capacita che si già passata un'ora.....dice che è impossibile e si sente smarrito.....
il conduttore, non so il perchè, ci fa pescare una carta a caso dal mazzo dei tarocchi....beppe pesca la morte...e va in paranoia...
tutti a spiegargli che la morte non è per forza da vedere in modo peso...ma anche positivo, come cambiamento...occasione di crescita e arricchimento...e via dicendo..
il mio caro amico resta perplesso e torna a casa poco rilassato e molto preoccupato...
trova a casa un mazzo di carte dei tarocchi di sua sorella...le mescola e le stende sul letto, di dorso...ne gira una a caso e ricompare la morte...
beppe pensa di avere il malocchio e sente una sua zia se può occuparsi della cosa e toglierglielo..
poi ripone le carte dei tarocchi sul comodino...dorme allarmato sognando lo scheletro con la falce che lo insegue...
la mattina si sveglia di buon'ora e prende le carte dal comodino....le sfoglia e ne manca solo una....la morte...
allibito la cerca e la trova in terra, di fianco al letto....era cascata da sola....
così almeno dice lui...
beppe non ha più meditato...
io invece medito di rimeditare...tutto al centro torna
m e la carta della luna

Nessun commento: