venerdì 23 marzo 2012

NOI NON SIAMO COME VOLETE VOI

così sentivo cantare oggi dal corridoio della scuola, davanti alla stanza in cui mi ero accampato e mentre mi industriavo a far comprendere ad uno studente poco studente, quanto sarebbe importante fare lo studente....o almeno provarci, tanto per scoprire l'effetto che fa....

ed è così che quel refrain travolgente mi ha catturato e mi sono accorto che è vero, anche io voglio essere diverso da come gli altri vogliono che io sia...vorrei tanto far parte di quella banda....ed allora ho ripetuto lo slogan tutta la mattina con tutti i ragazzi, indicandoli come lo zio tom per invitarli ai colloqui con me....e sono diventato diverso come loro....

e non solo noi non siamo come volete voi, ma neanche lo vorremmo essere....non si tratta di meglio o peggio, siamo solo un'altra cosa, unica...

.....e allora vai di cinque e pacche sulla spalla, sputi in terra e cazzotti secchi sulle braccia....

ci dissociamo da chi ci tarpa le ali, da chi ci decodifica con codici pret a porter...a proprio uso e consumo....non condividiamo alcuna logica preconfezionata e non seguiamo alcun filo di arianna....siamo coraggiosi come teseo, ma la strada del ritorno la troviamo da soli.....

e non ci avranno mai, non ci irretiranno neanche per sogno.....fanculo a tutto...

poi all'intervallo vedo passare una sfilata di Gucci, d&b, FG, ipohne 4s, pettinature da One Direction...sento che i rumeni rubano e gli albanesi accoltellano...che i panini dell'alimentari di fronte fanno schifo e che dovrebbero metterci un mc'donald....o che le marlboro sono meglio delle camel....

e allora torno in me e me lo chiedo.....premettendo sempre che noi siamo diversi al sicuro, ed anche di molto...e che anche io sono "contro" incondizionatamente... e che tutti scassano la minchia....ma non mi è chiara una cosa, diversi da chi?

poi, dopo un attimo di smarrimento, mi accorgo di essere un adulto e mi rincuoro....io sono diverso, forse loro no....non ancora......ma la solita domanda mi balza in testa....diverso da chi sono?

intanto che ci penso sù, vado alla macchinetta a prendere un twix

m and the others

1 commento:

Anonimo ha detto...

ah ah ah, gimme five!
bollicina