domenica 10 luglio 2011

SUPER AMICO

i super amici sono come i super eroi......hanno poteri magici e pochi punti deboli....il super amico ti svela i segreti del mondo e ti spiega come mai i funghi nascono spesso vicini uno all'altro...ti racconta del micelio che è una rete sotterranea di filamenti da cui nascono i funghi....si esalta quando trova il primo fungo della giornata e non capisce più niente...e ti dice che lì, sotto quei faggi c'è un super micelio...io chiedo: come dici? niceche? e lui, con gli occhi spiritati ed il cervello in pappa, risponde in tutta fretta: no nice, Mice, Micelio come gatto....
i super amici vanno capiti al volo e vanno lasciati sfogare quando hanno la ruzza per i funghi
pacato rispondo: semmai Micelio come micio.....cazzo c'entra il gatto che c'è la G?
Il super amico manco mi risponde e sborbotta qualcosa infastidito.....scalpita e come un forsennato alza i cespugli e le foglie...e trova funghi a ripetizione...ed ogni volta si illumina ed urla....non credo per dileggiarmi, anche se io non ne avevo trovato neanche uno.....ma per condividere la sua gioia...
poi io ne scovo uno minuscolo e lui come un falco si getta dove sono io e come un facocero tira all'aria tutta la zona e ne trova due enormi.....e mi guarda con gli occhi a palla e con la faccia di chi ha preso una sbronza fina....
va bè, tanto il bottino si divide a metà perchè li mangeremo insieme...
il superamico ne trova 10 ed io uno...ma mi ringrazia perchè l'avevo spronato a salire la balza ed addentrarsi nel bosco....lo avevo stuzzicato dicendogli sei o no un super eroe? allora vai!!!!....e lui ha fatto un balzo di 4 metri dal sentiero e si è gettato nella selva....è lì che ha trovato quasi tutti i funghi...è lì che c'era il micelio....
ora io e il S.A. abbiamo un segreto...sappiamo solo noi il posto magico di quel micelio...lui lo ha memorizzato nel suo navigatore cerebrale, orientandosi col vento e le stelle...io ho preso un sasso ed ho grattato una pietra con risultati scadenti.....ho messo uno stecco di traverso e ho fatto un monticello di foglie......così dei miei segnali, tra una settimana, non resterà più nulla....ma ho il super amico che sa le coordinate ed è lui la mia garanzia
p.s.: il S.A. mi ha svelato il segreto dei finti porcini....se li prendi e ne rompi un pezzettino si ossidano e cambiano colore.....inoltre mi ha detto che i funghi che hanno le lamelle e non la spugna lui non li mangia mai
m finto porcino

1 commento:

cuca ha detto...

i superamici sono come i funghi, è difficile che siano soli, sono almeno in due e a tenerli uniti c'è un fitto micelio fatto di cose fatte, dette o pensate, di gioie e dolori condivisi, di passi percorsi su strade o sentieri , di fatiche sopportate e di mete raggiunte, di lacrime sfociate in risate e di risate fino alle lacrime, di chiacchiere inutili ma anche utili e di mille altre cose