sabato 8 gennaio 2011

TIROCINIO ILARIA



"Eccomi qua! Tutto è iniziato più di un anno fa, quando una mia amica mi ha raccontato la sua esperienza fatta al Dynamo Camp, e mentre me ne parlava vedevo i suoi occhi illuminarsi di una luce particolare, speciale direi! E da lì si è smosso qualcosa in me, qualcosa che era nascosto, e così l'anno successivo ho fatto pure io la domanda come volontaria al Camp, ho fatto i tre giorni di formazione a marzo del 2010, durante i quali ho conosciuto persone speciali e provenienti da tutta Italia, una delle quali mi ha mandato poi un'e.mail dove mi parlava del concorso indetto dalla regione Toscana per diventare Magicoliere... Proviamo mi sono detta, e l'ho fatto, mi sono messa in gioco ed è iniziato quindi un percorso che oggi mi ha portato fin qua! Il 2010 è stato un anno pesante per me, fatto di molti cambiamenti e di molte difficoltà personali, impegni e sacrifici, ma mi ha dato pure molto!
Innanzitutto l'esperienza del Dynamo, fatta sia con le famiglie che con i bambini, ed è stata profonda e meravigliosa, dove ho provato delle sensazioni uniche, poi il corso di Magicolieri, dove si è formato un gruppo fantastico, unico nel suo genere, dove mi sono trovata a mio agio e con il quale sto imparando molto, sotto tutti gli aspetti, un arricchimento e una crescita personale dei quali ringrazio veramente tutti coloro che ne fanno parte, dai "magici" insegnanti ai "magici" ormai amici facenti parte del corso! Un percorso ancora da completare, che mi ha portato anche in Albania, a toccare con mano realtà diverse dalla nostra.
E poi come non parlare dell'esperienza fatta direttamente in ospedale, dove ho potuto constatare metodi diversi di lavoro, ognuno con la propria personalità, dallo "scoppiettante" Mirko, alla "pacata" Samantha, all' "energica" Simona, tutti veramente Bravissimi e capaci di relazionarsi al bambino in modo efficacie, personale e divertente, capaci di entusiasmare e portare gioia in un ambiente in cui la terapia del sorriso aiuta e facilita indubbiamente la degenza.
Ringrazio veramente tutti di cuore, penso che ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare se stesso ed aiutare gli altri, e mi sono resa conto di quanto sia veramente importante un sorriso, una parola, un gesto d'affetto che spesso nella fretta della vita ci dimentichiamo di fare...quello che diamo è sempre inferiore a quello che riceviamo, perchè niente appaga di più di un sorriso ricevuto! Il sorriso è tutto, è la speranza e la gioia della vita, che magari in mezzo a mille difficoltà, ancora fa capolino! Ed è nostro compito tenderle una mano, aiutarla ad emergere e darle la forza necessaria per sorridere di nuovo!

Buon 2011 Magici Magicolieri!

Ilaria

Nessun commento: